Cronaca

Reddito cittadinanza, maxi blitz e 955 denunciati

In Toscana 153 persone denunciate. Circa 5 milioni di indebito e 955 denunce nell'operazione svolta tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna

In 13 mesi circa 5 milioni di euro erogati come Reddito di cittadinanza sarebbero finiti nelle tasche di 955 persone che non avevano diritto al sostegno, è quanto emerge da una vasta operazione dei carabinieri tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.

Le indagini eseguite dal Comando interregionale Podgora e degli Ispettorati del Lavoro hanno portato a 955 denunce per omissioni e false dichiarazioni. Tra i denunciati quasi 600 sono risultati già noti alle forze dell'ordine.

Su 9.575 persone controllate le irregolarità rappresentano il 10%. Solo in Toscana sono stati effettuati 1.810 verifiche, e 153 hanno fatto rilevare irregolarità per un indebito pari a 636.998 euro

Tra i reati contestati ci sono dichiarazioni false in merito alle proprietà immobiliari, alla residenza, alla composizione del nucleo famigliare e persino l'omissione di segnalare misure cautelari a proprio carico.