Politica

"Referendum trivelle, ha vinto il buon senso"

Il segretario del Pd Toscana Dario Parrini così commenta il mancato raggiungimento del quorum. Nuovo ricorso dei Comitati del sì contro le concessioni

Dario Parrini

In Italia hanno votato al referendum che puntava a limitare le trivellazioni in mare entro le 12 miglia dalla costa 16 milioni di persone, pari al 32 per cento degli aventi diritto. Non avendo raggiunto il quorum, il voto è stato invalidato. 

In Toscana l'affluenza ha raggiunto il 30,7 per cento: l'83,55 per cento dei toscani che sono andati alle urne ha detto sì al quesito abrogativo, il 16,71 per cento no.

"La proposta refendaria mi è sempre sembrata sbagliata - ha dichiarato Parrini - In Italia abbiamo bisogno di investimenti e posti di lavoro, proprio quello che veniva messo a rischio con il referendum. E chi ha strumentalizzato il referendum per dare una spallata al governo Renzi adesso si ritrova con un gran male alla spalla".

Guarda qui sotto la dichiarazione integrale di Dario Parrini, segretario del Pd Toscana

I comitati promotori del referendum hanno comunque annunciato un ricorso al Ministero per lo sviluppo economico per chiedere il blocco immediato delle cinque concessioni estrattive entro le 12 miglia. 

"Si tratta di concessioni scadute da anni - ha detto uno degli estensori dei quesiti referendari, Enzo Di Salvatore - La norma prevede che siano prorogati i titoli vigenti e non quelli scaduti. Di conseguenza le aziende petrolifere stanno continuando a estrarre senza autorizzazione".