Politica

Regionali, via libera alla candidatura di Giani

Le forze di centrosinistra hanno firmato un documento per la candidatura di Eugenio Giani, tranne Sinistra 2020, Sinistra Italiana e Articolo 1

Eugenio Giani

Disco verde alla candidatura di Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale toscano, come presidente della Regione per le elezioni del 2020. Il via libera al termine di un incontro avvenuto ieri a Firenze. Le forze di centrosinistra, tranne Sinistra 2020, Sinistra italiana e Articolo 1, hanno firmato un documento che esprime condivisione della "cornice valoriale e programmatica definita insieme in questi mesi" e "un giudizio positivo sulla candidatura di Eugenio Giani alla presidenza della Regione Toscana per attuare le idee già condivise". 

Il documento è sottoscritto da 15 forze tra cui Pd, Italia Viva, +Europa, Psi, e Europa Verde Toscana, Comunità civica Toscana, Demos, Futura, Italia dei valori, Italia in comune, Movimento azione Laburista, Movimento laici e Liberali, PRI, Toscana al centro, Toscana in Azione.

I partiti e i movimenti civici, riformisti, ecologisti, liberaldemocratici e progressisti del centrosinistra toscano riuniti oggi a Firenze

"Le forze - si legge nel comunicato stampa - impegnano il candidato ad aprire un confronto con la coalizione per sviluppare i temi politici emersi nella discussione".

"La volontà condivisa di tutte le forze che aderiscono a questo documento è quella di continuare, insieme al candidato, il confronto anche con gli altri partiti e movimenti che hanno lavorato proficuamente con noi in questi mesi".