Politica

Regioni Ue, Rossi candidato presidente del Pse

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si candida alla presidenza del gruppo socialista del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, presenta la sua candidatura alla presidenza del Partito del Socialismo Europeo all'interno del Comitato europeo delle Regioni (CdR). "Credo profondamente in un'Europa rinnovata dal basso - ha detto Rossi commentando la sua candidatura - che riparta dalle Regioni e dagli enti locali. Un'Europa della coesione dove i rappresentanti delle istituzioni locali possono essere il filo conduttore tra istanze territoriali, nuove strategie Ue e i recenti obiettivi che la nuova Commissione e il nuovo Parlamento europeo si sono dati". 

"Se sarò eletto – spiega il presidente della Toscana - vorrei impegnarmi per rafforzare il ruolo del CoR a livello europeo. Sono convinto che la nostra istituzione possa trovare più ascolto in tutti i campi che hanno un interesse regionale. Penso ad esempio al Parlamento europeo dove le audizioni dei nostri membri dovrebbero essere sempre più frequenti".

Il presidente della Regione Toscana è membro della commissione del CoR per la Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (Sedec), ed è anche vicepresidente con delega alla coesione della Conferenza delle regioni periferiche marittime d'Europa (Crpm).

"Anche il ruolo dei socialisti – conclude il presidente - potrebbe evolvere. Riappropriamoci di sfide come il lavoro, il clima, l'immigrazione, il digitale. Tutte tematiche altamente territoriali e presenti nella vita quotidiana dei nostri elettori".

Il gruppo del PSE al CoR eleggerà il nuovo presidente il prossimo 8 ottobre.