Politica

Matteo Renzi invoca un governo istituzionale

L'ex premier rivolge un appello a tutte le forze politiche (M5S compreso) per "mettere in sicurezza il Paese" prima di tornare alle urne

Palazzo Chigi

La crisi di governo innescata da Matteo Salvini ha ridato nuovo vigore politico al senatore del Pd Matteo Renzi, l'ex premier che oggi controlla la maggioranza all'interno dei gruppi dem in Parlamento nonostante che la gestione del suo partito sia passata a Nicola Zingaretti. 

Tramontata l'era gialloverde, sulla stampa nazionale è riportata l'ipotesi di rinviare le nuove elezioni politiche reclamate da Matteo Salvini affidando l'Italia a un "governo di responsabilità" frutto di un accordo istituzionale fra il M5S e l'ala renziana del Pd. Governo che peraltro eviterebbe ai parlamentari attualmente in carica (renziani e non solo) di affrontare una nuova tornata elettorale senza alcuna garanzia di essere rieletti o anche semplicemente ricandidati.

Matteo Renzi, per più di un anno fiero oppositore di qualunque intesa fra i dem e 5Stelle, intervendo sugli organi di informazione e sui social non ha smentito questa ipotesi e ha rivolto un inconsueto "appello a tutte le forze politiche - quelle più vicine e quelle più lontane, ma TUTTE - perchè prevalga il senso delle istituzioni".

"E' il momento di dare una mano - ha scritto Renzi su Facebook - per evitare l'aumento delle tasse con un esecutivo istituzionale che impedisca la crisi economica e finanziaria".

"Prima mettiamo in sicurezza il nostro meraviglioso Paese - ha scritto ancora il senatore del Pd - Poi confrontiamoci in campagna elettorale e che vinca il migliore".

Vedi qui sotto il post integrale di Matteo Renzi