Attualità

Renzi non c'è, i manifestanti sì

Gli studenti hanno protestato all'università contro il nuovo Isee nonostante il premier avesse disdetto la sua visita per motivi di sicurezza

Alla fine la protesta c'è stata. Nonostante il presidente del consiglio questa mattina abbia deciso di non partecipare alla tavola rotonda organizzata dal suo ex assessore al Bilancio a Palazzo Vecchio, Alessandro Petretto, proprio a causa delle contestazioni annunciate, gli studenti hanno deciso di imbracciare comunque megafoni e striscioni.

Il gruppo più numeroso doveva essere quello dei ragazzi di Azione Universitaria, ovvero il gruppo di destra, che però si sono limitati ad allestire un banchetto. Al polo di Novoli sono arrivati invece gli studenti di sinistra che hanno srotolato striscioni, acceso fumogeni e scandito cori.

"Siamo diventati ricchi e non lo sapevamo" si leggeva su uno degli striscioni che meglio testimoniano la rabbia di centinaia di studenti che con il nuovo sistema di calcolo dell'Isee si sono visti esclusi dalla graduatorie per un posto negli studentati o, peggio ancora, per una borsa di studio.