Attualità

"Aprire le scuole", nuova protesta contro la dad

Il comitato Priorità alla scuola è tornato a protestare a Pisa e Firenze per chiedere l'immediata riapertura di tutte le scuole dal 7 Aprile

Riaprire tutte le scuole di ogni ordine e grado in presenza a partire dal 7 Aprile. Questa la richiesta ribadita quest'oggi dai presidi di
studenti, genitori e insegnanti organizzati dal comitato Priorità alla scuola davanti alla sede della prefettura a Firenze e davanti all'istituto "Fucini" di Pisa.

La mobilitazione è stata organizzata nell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, per chiedere che sia anche l'ultimo giorno di didattica a distanza anche per i ragazzi di seconda e terza media e per gli studenti delle scuole superiori.

"Siamo stati ricevuti dalla prefettura - ha spiegato Costanza Margiotta, docente universitaria e promotrice di Pas - e abbiamo ribadito che noi non accetteremo che il prossimo decreto preveda la riapertura delle scuole soltanto fino alla prima media".

A Pisa docenti, alunne, alunni e genitori dell'Istituto Fucini si sono trovati fuori alla sede centrale anche loro per chiedere l'apertura di tutte le scuole toscane e italiane a partire dal 7 di Aprile. 

"Che questo sia l'ultimo giorno di Dad - scrivono su Facebook - per asili, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado". 

Le bambine e i bambini delle primarie con le loro maestre hanno dato vita ad un laboratorio di decorazione di magliette e le ragazze e ragazzi delle scuole medie hanno preparato insieme alle insegnanti cartelloni e striscioni che hanno appeso ai cancelli della scuola.