Cronaca

Termina in Toscana la fuga di una ricercata negli Usa per frode

La donna è stata rintracciata in un hotel fiorentino. Era stata condannata a 30 anni di carcere per una frode sui mutui da 1,5 milioni di dollari

Polizia - foto di repertorio

Una donna domenicana di 49 anni, ricercata negli Stati Uniti perchè deve scontare una condanna a 30 anni di carcere, è stata rintracciata a arrestata dalla Polizia in un albergo fiorentino. La donna aveva in programma di ripartire per la Spagna domani, giorno di Pasqua, dopo una breve vacanza a Firenze con il compagno. E invece la sua fuga dalla giustizia ha avuto fine proprio nel capoluogo toscano.

La latitante è stata individuata dalla Polizia grazie a un avviso di allerta arrivato attraverso il sistema alloggiati web della questura, una piattaforma on line dove confluiscono i dati di tutte le persone che soggiornano nelle strutture ricettive delle città. Sulla domenicana pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dall'autorità giudiziaria del distretto sud della Florida nel 2010. I fatti che le sono contestati risalgono al periodo fra il 2006 e il 2008: secondo la ricostruzione dell'accusa, la donna avrebbe acceso alcuni mututi per acquistare case utilizzando una falsa identità e falsificando anche il valore delle abitazioni per poi non pagare le rate. Adesso è in carcere a Sollicciano in attesa dell'estradizione che dovrà essere disposta dalla Corte di Appello di Firenze.