Attualità

In Toscana 25 ricoverati per Covid in più in un giorno

Sale oltre il 5% il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale, sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari; 30 malati sono in molto gravi

Nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati per Covid negli ospedali toscani 25 contagiati dal virus in più (18 nei reparti ordinari e 7 in terapia intensiva), un incremento superiore a quello degli ultimi giorni che porta il totale dei degenti con l'infezione a 283, di cui 30 in condizioni molto gravi. Non accadeva da metà Giugno.

Anche il tasso di ospedalizzazione, il parametro più importante da tenere d'occhio per i cambi di colore delle regioni, è salito: oggi è al 5,26% nelle terapie intensive, con un incremento di un punto percentuale rispetto a ieri, e al 5.03% nei reparti ordinari.

Si tratta di una situazione comunque sotto controllo, considerando che il servizio sanitario regionale conta complessivamente 5.033 posti letto per i ricoveri ordinari e 570 per le terapie intensive e che le soglie che fanno scattare la zona gialla sono il 15% di posti letto occupati nei reparti ordinari (quindi almeno 503 ricoverati contro i 283 di oggi) e il 10% nelle terapie intensive (quindi almeno 57 ricoverati contro i 30 di oggi). Ma la tendenza, almeno per ora, è in crescita: una settimana fa, il primo Agosto, i ricoverati in ospedale erano solo 167 di cui 18 in rianimazione. E continua a crescere anche l'incidenza di nuovi positivi ogni 100mila abitanti, arrivata ieri a 120 contro un limite massimo di 150. Quanto basta per stare in allerta.

Nella tabella qui trovate della Regione Toscana la distribuzione dei ricoverati negli ospedali toscani.

Tabella Regione Toscana