Attualità

Rientri dall'estero, in 4.500 prenotano il tampone

I viaggiatori che rientrano in Toscana da Croazia, Grecia, Malta e Spagna che si sono registrati sul sito della Regione saranno contattati dalle Asl

In tre giorni sono state 4.500 le persone provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna che si sono registrate sul sito della Regione Toscana e che dovranno obbligatoriamente effettuare il tampone secondo le misure anti-Covid al loro arrivo in Toscana.

Da venerdì 14 Agosto a ieri sera, domenica 16 agosto, si sono registrate per effettuare il test molecolare 903 persone provenienti dalla Croazia, 1803 dalla Grecia, 268 da Malta e 1620 dalla Spagna.

Da oggi i viaggiatori che provengono da Croazia, Grecia, Malta e Spagna saranno contattati direttamente dalle Asl territorialmente competenti per effettuare il test. Ciò avverrà nelle 24 ore successive al loro arrivo, una volta compilato l'apposito modulo online.

La pagina web dedicata di Regione Toscana contiene, inoltre, informazioni utili sugli ingressi in Italia dall’estero, sulla normativa di riferimento e sulle misure anti Covid, cui attenersi a seconda dello Stato di provenienza o di destinazione.

Coloro che nei 14 giorni antecedenti al ritorno in Italia hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, hanno l'obbligo di effettuare almeno una delle seguenti alternative:

a) presentazione all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento, le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

Sia nel primo che nel secondo caso, per chi torna in Toscana da Croazia, Grecia, Malta o Spagna è obbligatorio comunicare il rientro registrandosi sul sito della Regione.