Attualità

Riforma della sanità fra criticità ed eccellenze

La commissione sanità del Consiglio regionale ha concluso nell'ospedale di Careggi le visite istituzionali nelle strutture sanitarie toscane

La commissione sanità del Consiglio regionale toscano

Sono oltre 2.500 gli operatori incontrati dalla commissione sanità del Consiglio regionale durante il tour in Toscana che ha toccato tutti i territori e che si è concluso nel complesso ospedaliero di Careggi. Obiettivo: registrare eccellenze e criticità e confrontarsi con gli operatori sulla legge di riforma predisposta dalla giunta e adesso all’approvazione del consiglio. 

La commissione comincerà l’esame del testo messo a punto dall’assessore Saccardi lunedì prossimo, prima con l’esposizione della legge e poi con le consultazioni di operatori, sindacati e dirigenti medici per raccogliere le proposte di modifica. L'obiettivo è arrivare all'approvazione definitiva entro la metà di dicembre. 

Durante la visita a Careggi, il direttore generale Monica Calamai ha presentato i risultati della revisione e riorganizzazione iniziata nel 2013: riduzione dei posti letto del 25%, riduzione del 7% della degenza media, aumento dell’8% delle prestazioni complessive erogate grazie soprattutto agli investimenti in chirurgia robotica, cardiochirurgia, oculistica di alta complessità, chirurgia toracica e oncologia. Il 10 % degli utenti di careggi proviene da regioni diverse dalla Toscana. Per alcune specialità queste percentuale sale al 40%.