Attualità

Rigassificatore, istituito l'ufficio commissariale

Ne fanno parte organi di amministrazioni centrali, regionali e territoriali. La struttura costituita con ordinanza dal commissario straordinario Giani

E' stato istituito l'ufficio commissariale che dovrà affiancare il commissario straordinario Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nell'installazione del rigassificatore nel porto di Piombino. A costituire la struttura è stato proprio lo stesso Giani con ordinanza che individua i primi organismi che ne faranno parte.

Si tratta di organi delle amministrazioni centrali (Avvocatura distrettuale di Stato di Firenze, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e direzione regionale dei Vigili del Fuoco), dell’amministrazione regionale e territoriali (Direzione Generale Giunta regionale, Direzione Competitività della Toscana e autorità di gestione, Direzione Avvocatura regionale e affari legislativi e giuridici, Direzione Ambiente ed energia, Direzione Mobilità, infrastrutture e Tpl, Arpat).

Il presidente Giani è stato nominato dal premier Mario Draghi commissario straordinario il 9 Giugno scorso. L’ordinanza istitutiva dell'ufficio commissariale stabilisce inoltre che, per svolgere i compiti assegnati, il commissario potrà stipulare accordi di collaborazione a titolo gratuito con le strutture del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero della transizione ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità.