Attualità

Ripartono le attività nei circoli della Toscana

Il presidente della Regione Toscana Giani ha firmato un'ordinanza che dà il via libera a spettacoli, corsi e attività sportive e ricreative

Sono 1500 i circoli ricreativi in Toscana che potranno organizzare spettacoli, corsi individuali e collettivi, attività sportive e motorie, o quelle ricreative e educative per bambini e ragazzi con l'aiuto di operatori, anche se le attività ordinarie sono sospese fino al 1 Luglio per decreto.

Lo stabilisce un'ordinanza, la numero 53, firmata ieri dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Naturalmente, spiega una nota, tutto ciò dovrà essere fatto nel rispetto dei protocolli e delle misure nazionali e regionali anti-Covid.

"I circoli sono tante volte l'anima di un borgo o di un territorio - commenta Giani -. Sono autentici presidi e svolgono in questo senso una funzione sociale. Far ripartire le attività all'interno vuol dire garantire un servizio in più alle comunità in cui operano".

"Una decisione che attendevamo da tempo e che viene incontro alle aspettative delle migliaia di soci e volontari che si adoperano, ogni giorno, per mandare avanti quelli che sono a tutti gli effetti presidi sociali del nostro territorio" commentano i presidenti Acli, Arci e Mcl della Toscana, Giacomo Martelli, Gianluca Mengozzi e Pierandrea Vanni.