Cronaca

Perdono lo zaino zeppo di gioielli, lo ritrova un carabiniere

A rinvenire lo zainetto di una coppia di orafi è stato un maresciallo libero dal servizio. Increduli i commercianti nel ricevere la notizia

Partono dalla Toscana in direzione Roma per un meeting orafo e smarriscono lo zaino zeppo di gioielli per un valore di 30.000 euro che avevano portato con sé per l'occasione. Ma a ritrovarlo è stato un maresciallo dei carabinieri, comandante della stazione di Castell’Azzara in provincia di Grosseto, che glielo ha restituito lasciandoli increduli per il fortunato rinvenimento.

E' successo a una coppia di coniugi, marito e moglie commercianti orafi che erano partiti col loro prezioso zainetto, riempito ad arte con i preziosi che sarebbero serviti per il meeting. Ma nel viaggio avevano fatto una sosta, e sia come sia lo zainetto era rimasto dimenticato sul ciglio della strada.

Giunti a Roma i due si erano accorti di non avere più il piccolo bagaglio. Pensavano a un furto e hanno sporto denuncia ai carabinieri. Dopo qualche settimana, l'uomo riceve una email che gli annunciava il ritrovamento di uno zaino forse suo, con invito a stabilire il contatto.

Il commerciante non ci credeva. Pensava a qualche tranello. E invece era lui: il comandante che era risalito alla coppia grazie al tablet anch'esso nello zaino. Quindi la restituzione, con gli orafi che si sono profusi in ringraziamenti nei confronti del militare.