"È stata una riunione utile, svolta in un clima di impegno e fattiva collaborazione, che ha fissato le priorità di questa ultima parte di legislatura regionale, entrando nel merito di alcune scelte importanti".
Lo dicono Vincenzo Ceccarelli e Stefano Scaramelli, rispettivamente capogruppo del Pd e d’Italia Viva in Consiglio regionale, a conclusione della riunione dei gruppi consiliari di maggioranza con il presidente Eugenio Giani e gli assessori della giunta, svoltasi questa mattina a Firenze.
"Le quattro priorità che abbiamo analizzato e confermato - proseguono Ceccarelli e Scaramelli - sono quella della sanità pubblica, delle infrastrutture, dell’economia circolare e della difesa del suolo. In particolare, sulle politiche sanitarie, priorità mantenimento di standard elevati nei servizi, nonostante i tagli del governo. Sì alla costituzione della società Toscana Strade, l’eventuale pedaggio per i mezzi pesanti legato al piano degli investimenti; un piano che non può prescindere dalla richiesta al ministero per la partecipazione alla riqualificazione di un’arteria che ha un grande valore per l’economia toscana e nazionale".
"I principali atti che approveremo in aula saranno coerenti con queste priorità. Siamo fiduciosi, anche in considerazione del clima politico riscontrato oggi - concludono i due capogruppo - che sapremo utilizzare al meglio i mesi di lavoro che ci separano dalla fine della legislatura".
I due capigruppo di maggioranza hanno concordato infine che insieme al presidente del Consiglio, Antonio Mazzeo, e ai presidenti delle commissioni, stileranno un cronoprogramma in grado di garantire l’attuazione degli impegni presi.