Attualità

Fine dei lavori per il raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini

A Settembre si concluderà il cantiere: pronti anche due nuovi treni veloci. Nel frattempo si torna a percorrere tutta la Direttissima Firenze-Roma

Manca ormai pochissimo alla fine dei lavori per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme. Come annunciato da Rete Ferroviaria Italiana, infatti, il cantiere sarà chiuso il prossimo 7 Settembre.

La nuova linea, lunga circa 12 chilometri, si sviluppa in affiancamento alla linea storica, con l'eccezione di un unico tratto di circa 2 chilometri dove è stato necessario abbandonare il vecchio tracciato, per garantire maggiore velocità e minore pendenza in analogia con il resto della tratta. Lì il doppio binario corre all’interno della nuova galleria Serravalle, l’opera più impegnativa dell’intero progetto.

La piena operatività scatterà dal 15 Settembre. "Un traguardo importante e atteso, un’opera che migliorerà concretamente la mobilità per migliaia di toscani - ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana - il raddoppio consentirà infatti non solo una circolazione più veloce e sicura, riducendo rischi e ritardi, ma anche di accorciare i tempi di percorrenza, con evidenti benefici per un territorio così densamente popolato e ricco di attività produttive".

"Un potenziamento che consentirà a più del 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano, prima limitati a Pistoia, di prolungare o iniziare il servizio nella stazione di Montecatini - ha concluso - sarà al via anche una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio, che non effettuerà fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, riducendo a poco più di un’ora i tempi di viaggio".

Intanto, si torna a viaggiare sull'intera linea Direttissima tra Firenze e Roma, sospesa temporaneamente dall'11 al 21 Agosto tra Chiusi e Orvieto per alcuni lavori di manutenzione e potenziamento curati da Rete Ferroviaria Italiana.

La ripresa da questa mattina, venerdì 22 Agosto, è in linea con il cronoprogramma del cantiere. Che, appunto, ha riguardato in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Da oggi, venerdì 22 Agosto, e fino al 29, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte rinnovate a una velocità inizialmente ridotta, con allungamento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. La velocità verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 Agosto.