Attualità

Rossi e Nardella, "Andare avanti con l'aeroporto"

Sindaco di Firenze e governatore toscano sulla lettera inviata al ministero da 4 sindaci della Piana che chiede il rispetto della sentenza del Tar

Due posizioni che vogliono dire una sola cosa: andare avanti con il progetto dell'ampliamento dell'aeroporto di firenze. Ecco i commenti del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del sindaco di Firenze Dario Nardella, il giorno dopo dell'invio della lettera di diffida al ministero dell'ambiente da parte di quattro sindaci (di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, di Calenzano Alessio Biagioli, di Poggio a Caiano Marco Martini e di Carmignano Edoardo Prestanti) e scritta per chiedere che sia rispettata la sentenza con cui il Tar della Toscana ha accolto il ricorso presentato e bocciato la soluzione della nuova pista parallela e convergente all'autostrada.

"A marzo - ha commentato Enrico Rossi - mi dissero che sarebbe arrivata in due settimane la Via (Valutazione di impatto ambientale) che devono farla a Roma. Io andai a Roma a marzo per questo, e mi dissero che due settimane dopo l'avrebbero rilasciata. La cosa si sta trascinando". "Mi auguro che alla fine la risposta venga fuori - ha aggiunto Rossi -. Ci sono molte cose che sono ferme".

Per il sindaco di Firenze è stato "Un atto scorretto, soprattutto da parte dei sindaci con cui c'è una collaborazione sistematica. Ma non siamo sorpresi di queste iniziative. Mi auguro che il ministero dell'Ambiente vada avanti senza farsi intimorire".

Secondo Nardella queste iniziative isolate non portano a nulla. "Noi abbiamo bisogno di dare infrastrutture a questa città, e l'aeroporto è un''infrastruttura fondamentale per turismo e lavoro, un'opera che se non realizziamo porterà Firenze e la Toscana in una condizione peggiore; con il rischio che alla fine l''aeroporto della Toscana diventi Bologna, e io non lo so se è questo che i toscani vogliono".