Attualità

Un russo alla corte dei Medici

L'artista russo Aidyn Zeinalov ha donato al Consiglio regionale una statua raffigurante la tartaruga con la vela, simbolo di cautela amato da Cosimo I

Aidyn Zeinalov e Eugenio Giani

Si chiama 'Festina Lente' la tartaruga con la vela sormontata da un angelo che da oggi fa bella mostra di se sotto al ritratto di Cosimo I de' Medici in Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana. A consegnarla è stata lo scultore russo Aidyn Zeinalov che l'ha realizzata dando così corpo al simbolo di prudenza e cautela tanto amato dal fondatore del Granducato di Toscana. Un merito che all'artista è valso anche la consegna del Pegaso d'Argento da parte del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. 

"Zeinelov è un grande scultore russo. Penso a una bellissima sua opera davanti al palazzo comunale di Montecatini - ha detto Giani - Il noto scultore si offrì di donare una statua al nostro palazzo. Siamo nella galleria storica, abbiamo qui il ritratto del fondatore del Granducato di Toscana Cosimo Primo dei Medici. Un omaggio attraverso Festina Lente, la tartaruga con la vela, l'affrettarsi ma sempre con cautela". 

Un simbolo che a Firenze ricorre spesso. In Palazzo vecchio, ad esempio, lo si ritrova nei vetri del secondo piano ma anche nel salone dei Cinquecento. 

Zeinalov, da sempre innamorato dell'Italia e diplomato all'Accademia d'arte russa, è professore associato del Dipartimento di Disegno Accademico presso l'Accademia delle arti industriali applicate di Mosca dal 2001.