Attualità

Saldi invernali al via il 5 gennaio

Franco Frandi (Confesercenti): "Fallito il colpo di mano tentato all'ultimo momento dalla grande distribuzione per anticipare l'inizio al 2 gennaio"

La data del 5 gennaio 2016 per l'avvio della stagion delle vendite straordinarie è stata confermata dalla Conferenza Stato-Regioni, come previsto da un accordo sottoscritto nel 2011 che individua come data unica quella antecedente all'Epifania.

“In questi giorni avevo ricevuto tantissime telefonate, messaggi, sms da colleghi che mi chiedevano chiarimenti sulla vicenda - spiega Franco Frandi Presidente Fismo Confesercenti Firenze - Per fortuna alla fine è prevalso il buon senso. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: per le imprese del settore già esiste la possibilità di effettuare 10 mesi all’anno le cosiddette vendite promozionali: i saldi, in questo contesto, hanno un senso solo se avvengono in un determinato periodo della stagione”.

“Dopo gli anni della crisi, con perdite di fatturato anche a doppia cifra -  conclude Frandi - il settore si sta lentamente riprendendo. Quest’anno, complice anche il primo freddo invernale, le vendite stanno andando anche abbastanza bene e sarebbe stato un vero peccato mortificare questi progressi con scelte scellerate sull’inizio delle vendite straordinarie.”