Cronaca

Scala la statua di Dante e non vuole scendere

Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco con l'autoscala per farlo scendere. L'uomo è stato poi denunciato per ubriachezza molesta

Foto da Facebook

Notte agitata quella trascorsa in piazza Santa Croce, dove un uomo di 24 anni originario del Senegal si è prima arrampicato sulla statua di Dante Alighieri e poi, per farlo scendere, è dovuta intervenire la polizia e poi i vigili del fuoco con la gru e l'autoscala.

Tutto è iniziato attorno alla mezzanotte quando l'uomo, straniero ed in evidente stato confusionale, si è arrampicato fino alla sommità della statua e ha iniziato a denudarsi ballando, lanciando via la maglia. A quel punto sono intervenuti i poliziotti che hanno iniziato una contrattazione con l'uomo senza però riuscirci, a quel punto è stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco.

I pompieri sono giunti nella piazza affollata del sabato sera con un'autogru, e per riuscire a tirare giù l'uomo ci sono volute circa tre ore.

Il 24enne durante l'identificazione ha reagito agli agenti, causando pure la caduta di un poliziotto, rimasto contuso. Poi è stato affidato al personale del 118 per le cure.

La polizia lo ha denunciato per ubriachezza molesta e per resistenza ma non per danneggiamento perché la statua, almeno
dalle prime ispezioni, non risulta che abbia subito danni.