Attualità

Sanità, finanziati 12 progetti di giovani ricercatori toscani

Oncologia, neurologia, malattie infettive e pediatria tra i settori coinvolti nei 12 progetti di ricerca ammessi al bando del Ministero della Salute

Il Bando per la ricerca del Ministero della salute ha ammesso a finanziamento 12 progetti presentati dalla Regione Toscana, destinando complessivamente 4,361 milioni di euro.

Dei 12 progetti finanziati, ben 7 coinvolgono ricercatori più giovani: tre della tipologia “starting grant”  con età inferiore a 33 anni e quattro della tipologia “giovani ricercatori” con età inferiore a 40 anni.

I progetti vedranno protagonisti soprattutto giovani ricercatori e saranno attuati da Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale in partenariato con altre Aziende sanitarie e Enti di ricerca italiani.

“La ricerca - ha commentato l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini - è alla base di una sanità pubblica di eccellenza e grazie ai progressi nella conoscenza scientifica è possibile offrire alla comunità cure sempre più aggiornate e efficienti. La capacità di innovazione è centrale nella visione e nelle scelte di investimento della Regione ed è tanto più importante che abbia al centro l’attività di nuove energie della ricerca”.

Gli “starting grant”, in particolare, si propongono di offrire una prima opportunità di ricerca indipendente a giovani ricercatori promettenti, con l’obiettivo di favorirne una carriera autonoma nel campo della ricerca sanitaria.

Tutti e tre i progetti ammessi a bando saranno sviluppati in ambito oncologico per lo sviluppo di terapie personalizzate, l’utilizzo di nuove tecnologie integrate, e il miglioramento dell'accuratezza delle prestazioni. Gli Enti coinvolti sono la Aou pisana, la Aou senese e l’Ispro.

Le quattro ricerche della tipologia “giovani ricercatori” vertono invece sulle materie neurologia, oncologia, pediatria, malattie infettive, ematologia e immunologia. Enti capofila sono Aou Careggi e Aou pisana.

I cinque progetti che saranno condotti da ricercatori senior per la “ricerca finalizzata” riguarderanno ematologia e immunologia, malattie infettive, endocrinologia, neurologia, pediatria, cardiologia, diagnostica; enti capofila, Aou Careggi, Aou Meyer e Fondazione Monasterio.

Sarà il Settore ricerca e investimenti in ambito sanitario della Regione Toscana a stipulare le convenzioni con il Ministero della salute e con gli Enti capofila per la regolamentazione delle 12 ricerche finanziate.