Attualità

Sanità toscana a punteggio pieno

Il sistema sanitario regionale ha ottenuto la valutazione più alta di sempre tra le Regioni nella graduatoria dei livelli essenziali di assistenza

Il Tavolo degli adempimenti Lea presso il ministero della Salute ha premiato la sanità toscana con un punteggio di 217 su 225 nella classifica dei livelli essenziali di assistenza. 

E' la seconda volta consecutiva che la Toscana si piazza in testa a questa speciale classifica, migliorando la sua performance di 3 punti.

"Sono contento che la Toscana sia arrivata prima per il secondo anno consecutivo - ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi -. Per questo ringrazio di cuore tutti gli operatori della sanità. Dobbiamo fare ancora meglio, e per questo attuare in tempi rapidi la riforma che abbiamo prospettato".

"Pur con tutti i limiti e le difficoltà - ha aggiunto l'assessore Stefania Saccardi -, il nostro e' un sistema che garantisce la migliore risposta ai bisogni delle persone. La classifica Lea del ministero certifica l'alto livello di qualità dei nostri servizi. Voglio ricordare che, al di là di questo primato, la Toscana destina oltre 100 milioni di euro a servizi extra Lea, per offrire prestazioni ancor più di qualità e rispondere a bisogni a cui le altre Regioni non rispondono".