Attualità

Scambio di auguri in Consiglio regionale guardando al 2023

Nel Palazzo del Pegaso il tradizionale brindisi di fine anno prima di cominciare la maratona in aula per approvare la legge di bilancio

Antonio Mazzeo ed Eugenio Giani

Lavoro, ambiente e formazione sono gli obiettivi centrali che la Regione Toscana, attraverso il lavoro della Giunta e del Consiglio, intende perseguire nel 2023.

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo in occasione del brindisi natalizio con il presidente della giunta Eugenio Giani e tutti i consiglieri regionali prima dell'inizio della lunga seduta per l'approvazione della legge di bilancio (previsti dai 3 ai 4 giorni di lavoro).

"Le nostre priorità sono le stesse che hanno rappresentato la bussola nel 2022 - ha spiegato Mazzeo - Vorrei anche prendere un impegno insieme a tutti gli altri eletti nell'assemblea legislativa, quello di cercare di costruire le condizioni perchè nel prossimo anno mettiamo sempre più in campo proposte di legge che poi si trasformano in legge, per offride più opportunità soprattutto ai giovani e alle donne".

" E' un bilancio forte, di investimenti - ha dichiarato il governatore Giani - La parte corrente passa da 1,2 miliardi a 1,3. Contemporaneamente è un bilancio che vede il fondo sanitario regionale offrire 7,593 miliardi, risorse che integreremo con fondi regionali".

"E' un bilancio che guarda alla Toscana diffusa - ha detto ancora Giani - I tre più grandi investimenti sono sull'ospedale di Livorno con 195 milioni, quasi 300 milioni per la Darsena Europa sempre a Livorno e quasi 200 milioni per quel tratto di ferrovia che da Pistoia porta fino a Lucca; e qui parliamo di interventi che si uniscono ai lavori per l'ospedale di Cisanello, negli altri ospedali, nelle case di comunità, nei distretti della Toscana. Dovremo poi concretizzare tutta una serie di interventi che dal Pnrr ai fondi europei possono essere un volano per la nostra economia".