Attualità

Scatta il weekend arancione per decreto

Oggi e domani tutta l'Italia torna in zona di rischio Covid arancione. Ecco le regole per spostamenti e attività. Cosa succede la prossima settimana

E dopo due giorni di zona gialla rafforzata dal divieto di spostamento fra regioni, la Toscana e il resto d'Italia tornano in zona arancione per tutto il fine settimana. Poi, da lunedì 11 a venerdì 15, la Toscana ritornerà in zona gialla, in attesa del nuovo Dpcm che sostituirà il decreto-ponte in vigore, appunto, fino a metà mese nonchè del nuovo monitoraggio sull'andamento dell'epidemia dell'Istituto superiore di sanità.

Vi ricordiamo qui sotto le misure anti-Covid valide oggi e domani per la zona arancione:

SPOSTAMENTI

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino; spostamenti vietati veros altre regioni e verso altri Comuni a meno di non avere comprovati motivi di salute, lavoro o necessità; consentiti gli spostamenti dai piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti in un raggio di 30 chilometri dal confine comunale, anche verso un'altra regione, purchè la destinazione non sia un capoluogo di provincia.

BAR E RISTORANTI

Sono aperti ma solo per attività di asporto fino alle 22 e sempre per la consegna a domicilio.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

Aperti secondo i normali orari. I centri commerciali invece sono chiusi ad eccezione di quelli che hanno al loro interno alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole).

MUSEI E SPORT

Musei e mostre sono chiusi così come cinema, teatri, piscine e palestre. L'attività motoria è consentita (passeggiate e jogging). Consentita anche l'attività sportiva nei centri e nei circoli sportivi all'aperto, ad eccezione degli sport di contatto.