Lavoro

Sciopero dei trasporti, alta adesione in Toscana

Alta adesione per lo sciopero nazionale dei trasporti indetto da Cisl, Cgil, Uil. Boom nei porti toscani dove è stato toccato il 100 per cento

Braccia incrociate in Toscana per lo sciopero nazionale di tutti i trasporti, con un'alta adesione. La protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ha visto, per fare un esempio, per Tiemme un'adesione che ha toccato il 70%, mentre nei porti toscani pressoché il 100%. 

Nel gruppo Fs l’adesione si è attestata sul 50%. I sindacati stimano che l’adesione sarà buona anche nelle aziende in cui lo sciopero è previsto nelle ore pomeridiane e serali.

A Firenze i sindacati hanno effettuato un presidio sotto la Prefettura, dove poi sono stati ufficialmente ricevuti. In quella sede Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Toscana hanno ribadito le ragioni dello sciopero e le richieste al Governo.

“Manca una politica generale per il settore, il governo non fa scelte. Bisogna dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte 'Rimettiamo in movimento il Paese' indirizzata all’esecutivo, per avviare un confronto sui trasporti: va aperto un tavolo. Il ministro Toninelli si è reso disponibile a convocare una serie di incontri sul settore, come più volte abbiamo richiesto. E’ un percorso utile ma tardivo rispetto al quale rimaniamo in attesa di verificare il calendario e l’esito complessivo”. 

Di sicuro, proseguono i sindacati, “dalla Toscana oggi è partito un messaggio forte, i lavoratori del settore vogliono diritti e tutele e offrire un servizio efficiente e sostenibile ai cittadini".