Attualità

Sciopero dei treni, sabato di passione in Toscana

Macchinisti e capitreno incrociano le braccia contro la carenza di personale e la gestione dei turni che provoca stress e disagi ai viaggiatori

Giornata di sciopero per il personale di Trenitalia in Toscana dalle 9 alle 17 di oggi, sabato 5 Febbraio.

La protesta di macchinisti e capitreno è stata organizzata da Filt-Cgil Uiltrasporti Ugl-Ferrovieri Fast Orsa per protestare contro la carenza di personale, circa 100 persone su 1100 addetti, che provoca stress tra i lavoratori e ricade sui viaggiatori perché intacca la regolarità del servizio.

I sindacati hanno stimato una perdita del servizio del 15% sulle circa 900 corse programmate nell'orario giornaliero.

Colpa delle assenze per Covid? Secondo i sindacati non solo perché il Covid avrebbe aggravato una situazione già compromessa dalle carenze strutturali.

“Non possiamo più tollerare la pratica aziendale di affrontare le trattative cercando di spostare sempre più avanti la discussione senza risolvere mai i problemi. Chiediamo trasferimenti ed assunzioni per arrivare a condizioni di lavoro migliori per tutti i capitreno ed i macchinisti”.

In particolare i sindacati dicono "Basta" alle "continue modifiche ai turni, continue difficoltà ad avere ferie, continui rilanci dei turni e le continue pressioni da parte dei dirigenti o affini".