Lavoro

Sciopero generale, venerdì nero

Lo sciopero durerà 24 ore e coinvolgerà sia il settore pubblico che quello privato: dal trasporto aereo a quello ferroviario, la scuola e la sanità

Venerdì 25 novembre è stato proclamato uno sciopero generale che coinvolgerà sia il settore pubblico che quello privato e riguarderà vari settori, dal trasporto aereo e ferroviario alla scuola. La durata prevista è di 24 ore.

La protesta è stata indetta dai sindacati di base, Cub, Usb, Cat, Sgb, Slai Cobas e Usi.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero è stato indetto "contro le inique norme pensionistiche, contro un contratto in procinto di essere firmato senza la partecipazione e la condivisione  dei lavoratori, contro lo smantellamento del trasporto merci ed a sostegno di tutte le altre 'questioni' rimaste aperte, quali la privatizzazione, il jobs act, i licenziamenti, la sicurezza".

Per i trasporti, i problemi maggiori si avranno nei settori aeroportuale e ferroviario. Lo sciopero durerà da mezzanotte di giovedì 24 fino alle 21 di venerdì 25 novembre. Previste due fasce di garanzia: tra le ore 6 e le ore 9 di mattina e tra le ore 18 e le ore 21.

Anche per il trasporto aereo la protesta durerà dalle 21.00 del 24 novembre alle 21.00 del 25 novembre.

Per quanto riguarda la sanità, le aziende sanitarie toscane fanno sapere che potrebbero verificarsi rallentamenti di alcune attività. Tutti i servizi essenziali saranno comunque garantiti.