Cronaca

Scompare a 11 anni mentre va a scuola

La madre non aveva più notizie della bambina e si è rivolta alla polizia. Determinante il telefonino per geolocalizzare l'11enne

A 11 anni scompare mentre va a scuola e viene poi localizzata tramite il gps del telefonino in un parco cittadino: paura ieri a Firenze per una bambina uscita al mattino come di consueto, ma mai arrivata in classe. 

La madre in preda al panico si è presentata in questura per sporgere denuncia e l'avviso di ricerca è stato diramanto a tutte le pattuglie sul territorio. Determinante il telefono cellulare della ragazzina.

Tramite il numero, la sala operativa della questura ha attivato il cosiddetto positioning, procedura dedicata proprio a casi d’emergenza e che consente di rintracciare la posizione geografica di un qualsiasi apparecchio collegato ad una rete mobile.

Le volanti hanno fatto il resto: in pochi minuti la piccola è stata rintracciata sana e salva, seduta spensierata a leggere un libro per ragazzi su una panchina in un giardino. Mamma e bimba si sono felicemente riabbracciate.