Attualità

Scuola, al via le iscrizioni on line

I genitori hanno tempo fino al 22 febbraio per iscrivere i propri figli alle elementari, alle medie e alle superiori, direttamente dal sito de Miur

Le iscrizioni sono aperte da questa mattina alle 8 e chiuderanno alle 20 dell 22 di febbraio. La novità introdotta quest'anno dal Ministero dell'istruzione per razionalizzare la spesa è che la procedura può essere effettuata solo ed esclusivamente on line.

Questo per quanto riguarda le scuole elementari, le medie e le superiori. Basterà registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e il portale provvederà ad inviare direttamente ai genitori una mail con lo stato della domanda ogni volta che ci saranno cambiamenti.

Per rendere più semplice la procedura sul sito ci sono video tutorial e materiali informativi, oltre a un numero di telefono da contattare in caso di problemi con l'iscrizione.

Per aiutare poi i genitori n una scelta difficile quale quella della scuola, soprattutto per quanto riguarda le superiori, il Miur ha messo a punto il portale Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti in un araggio di 30 chilometri e di esplorarne i profili analizzando dati importanti per effettuare la scelta come, ad esempio, gli indirizzi di studio offerti, il tasso di alunni occupati dopo il diploma. Su Scuola in Chiaro sono anche consultabili i Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico di ciascun istituto.

E' possibile selezionare fino a due preferenze, in modo da avere un 'paracadute' nel caso la scuola scelta risultasse già piena.