Attualità

Omicron torna in classe e assalta i più piccini

Nei primi giorni di scuola sono 573 alunni e studenti risultati positivi, il 10,29% del totale di casi emersi nel periodo, con picco negli asili nido

Anche il Covid ha purtroppo detto "presente" dopo l'appello con la prima campanella del rientro a scuola. Nella prima settimana del ritorno tra i banchi Omicron non ha risparmia la popolazione scolastica. Nelle classi toscane nei giorni fra il 12 e il 18 Settembre si sono registrati 573 nuovi casi di contagio tra la popolazione in fascia d'età scolare, fra 0 e 18 anni.

Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano il 10,29% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

Nella ripartizione dei casi di contagio fra le scuole il contagio pare colpire soprattutto i più piccini, 147 positivi fra i bimbi degli asili nido. Seguono gli alunni delle scuole elementari (124 casi), quelli che frequentano le scuole superiori (108), i ragazzi delle medie (98) e infine i piccolissimi delle scuole dell'infanzia, gli asili (96).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti fra le province.

[extra(0)]

Per quanto riguarda il personale scolastico, dal 12 al 18 Settembre è stato registrato un solo nuovo caso di contagio nel Livornese, nel territorio comunale di Campiglia Marittima.