Attualità

Nelle scuole toscane una carica di 12.640 supplenti

I docenti che detengono la cattedra con incarico annuale per il 61,4% sono insegnanti di sostegno. Ecco il punto della situazione

C'è una carica di 12.640 supplenti con incarico annuale nelle scuole statali toscane, e il 61,4% sono insegnanti di sostegno, in una situazione complessiva del personale docente che vede un organico assimilabile a quello del periodo pre pandemico. 

A fare il punto della situazione è stata oggi nell'aula del consiglio regionale l'assessora toscana all'istruzione Alessandra Nardini in risposta a un'interrogazione presentata dai consiglieri regionali della Lega Marco Casucci e Luciana Bartolini.

Ebbene: il 15 Settembre scorso la campanella è suonata per 458.491 studenti nelle scuole statali. Le nomine di ruolo sono state 3.600, le supplenze annuali 12.640 di cui il 61,4% di insegnanti di sostegno. Le rinunce, ha riferito l'assessora, hanno portato a turni di nomina a tempo determinato. 

Al 23 Settembre, le cattedre con insegnanti non di ruolo risultavano 246, con il governo che non ha confermato l’organico dei docenti aggiuntivi determinando di fatto un organico cristallizzato al periodo prepandemico. Nardini ha sottolineato che i dati esposti sono nella esclusiva disponibilità del Ministero dell’istruzione e, quindi, dell’Ufficio scolastico regionale.