Attualità

Nuova ordinanza per fermare gli arrivi nelle seconde case

Visto l'imminente periodo Pasquale il presidente della Regione Giani ha firmato una nuova ordinanza per limitare gli arrivi da fuori regione

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha reso nota la nuova ordinanza per limitare gli spostamenti dei cittadini da fuori regione nelle seconde case toscane, anche in vista dell'imminente periodo Pasquale. 

Una delle zone toscane con più seconde case è la Versilia, che peraltro si trova in zona rossa.

Giani ha ricordato che il Tar aveva sospeso la precedente ordinanza regionale sulle seconde case, che consentiva l'accesso solo a chi aveva in Toscana il proprio medico di famiglia. 

Il presidente ha spiegato che questa nuova ordinanza non sarà basata sull'avere o meno il medico di famiglia in regione e che è valida parte da lunedì 22 Marzo ed è valida fino a domenica 11 Aprile. L'ordinanza sospesa dal Tar era invece a tempo indeterminato.

"L’ingresso in Toscana - si legge nel testo dell'ordinanza - in abitazioni diverse da quella principale da parte di persone non residenti è consentito solo in presenza di motivi di salute, di lavoro, di studio oppure per comprovate e gravi situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata".

Giani ha aggiunto che "faremo presente che l'aumento della densità della popolazione nelle località dove si concentrano molte seconde case, in una situazione quale è quella della Toscana di oggi, è inopportuno".

Il testo completo dell'ordinanza è scaricabile in fondo all'articolo.