Monitor Consiglio

Secondo consigliere Fdi mentre lui fa politica lei 'butta la pasta'

"Meloni che ne pensa? Un simile comportamento sessista è un riflesso della cultura patriarcale che fatica a riconoscere il valore delle donne

Irene Galletti

“Siamo stufi di vedere ancora oggi, nel 2023, atteggiamenti sessisti nei confronti delle donne, anche in ambito politico - dichiara Irene Galletti, presidente del gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale - L'ultimo esempio arriva dalla vergognosa affermazione rivolta alla collega del Movimento 5 Stelle, Silvia Noferi, che, secondo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, mentre lui si occupava di politica lei era impegnata a "buttare la pasta". Un simile comportamento sessista e offensivo è un triste riflesso di una cultura patriarcale che ancora fatica a riconoscere il valore delle donne nella società e nella politica".

"Non si tratta solo di una questione di educazione e di buone maniere, ma di rispetto verso la dignità e l'importanza delle donne nella politica e nella società in generale - continua Galletti - Le donne non sono qui per svolgere compiti domestici o di servizio, ma per fare la propria parte nella costruzione di una società più giusta ed equa".

"Invitiamo tutti a condannare questo comportamento sessista, compresa la premier Giorgia Meloni, che forse non avrebbe gradito di trovarsi al posto della collega Silvia nello svolgimento del suo ruolo, e a promuovere un cambiamento culturale che riconosca il valore e l'importanza delle donne nella politica e nella società. Solo così potremo costruire un mondo più giusto e rispettoso per tutte e tutti - sottolinea la presidente del gruppo M5S - Ringraziamo infine l’Assessora Monia Monni che ha dimostrato una grande sensibilità sul tema prendendo immediatamente una posizione decisa di condanna in Aula contro lo spiacevole episodio".