Cronaca

Imbrattate le sedi di Cgil e Casapound

Scritte offensive con vernice spray sono state vergate da vandali ignoti nel corso della notte sulle vetrate e le pareti delle due sedi fiorentine

La sede Spi Cgil vandalizzata

Ignoti nella notte hanno imbrattato con scritte vergate con vernice spray l'esterno della sede del Sindacato pensionati (Spi) della Cgil e la sede di Casapound a Firenze. 

Il sindacato ha denunciato l'accaduto dopo avere trovato vetrine e facciate vandalizzate con offese. Non è la prima volta, in Toscana, che le sedi della Cgil sono prese di mira. Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze, e Mario Batistini, segretario generale Spi Cgil Firenze, mettono in guardia. "Non dobbiamo mai sottovalutare. Per quanto ci riguarda saremo in contatto con le autorità competenti per segnalare la vicenda e continueremo il nostro lavoro sociale e sindacale con serenità e determinazione".

Sull'episodio interviene l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini, che sottolinea: “Attaccare i sindacati significa attaccare un pilastro della democrazia", bollando i fatti di Firenze come "gesto vile che indigna”. "Purtroppo siamo di fronte all'ennessimo attacco, in questi mesi, al sindacato. Non è accettabile questo clima”, ha concluso l’assessora esprimendo solidarietà e vicinanza allo Spi Cgil.

Nelle stesse ore l'altro episodio, quello ai danni di Casapound che lo rende noto affermando di voler con ciò rilanciare l'attività.