Attualità

La sentinella degli oceani dal cuore toscano

Lanciato dalla base di Plesetsk in Siberia il satellite Sentinel-3B. Il suo radiometro a infrarossi è stato progetto a Campi Bisenzio

Foto Facebook ESA

E' partito alle 19.57 ora italiana con un razzo Rockot il satellite europeo Sentinel-3B, ribattezzato la sentinella degli oceani. Con il suo gemello Sentinel-3A avrà il compito di monitorare sistematicamente temperatura, salinità e livello di ossigeno degli oceani. Lo farà anche grazie alla tecnologia toscana di cui è composto: a bordo, infatti, si trova il radiometro attivo nell'infrarosso, Sea and Land Surface Temperature Radiometer, progettato da Leonardo a Campi Bisenzio. 

Il lancio del satellite rientra nel programma Copernicus promosso dall'Agenzia Spaziale Europea Esa e dalla Commissione Europea. 

Il compito della sentinella, che si aggiunge alle altre che dall'alto monitorano lo stato di salute del nostro pianeta, è complesso e si compone di tre aspetti: controllare ambiente e clima e prevedere le condizioni del mare, fondamentali per la navigazione sicura.