Attualità

Settecento migranti in arrivo in Toscana

C'è urgenza di trovare nuove strutture in tutta la regione per far fronte all'ondata di arrivi. L'appello della prefettura di Firenze

Oltre 200 arriveranno nella sola provincia di Firenze e il resto sarà distribuito sul territorio regionale. Per questo dalle riunioni che si stanno tenendo a ritmo serrato in prefettura a Firenze esce l'appello a uno sforzo collettivo ulteriore sul fronte dell'ospitalità. 

L'urgenza nasce anche dai tempi stretti con cui si accavallano le richieste: i settecento migranti in arrivo sono stati assegnati alla Toscana solo negli ultimi quattro giorni. Si aggiungono ai 9800 già ospitati in Toscana. Di questi quasi 2700 si trovano nel territorio provinciale di Firenze. 

L'appello è rivolto a enti locali e privati a segnalare con urgenza situazioni alloggiative a cui poter ricorrere. Chi è interessato, spiega la prefettura, può fare riferimento anche alle manifestazioni di interesse, per l’affidamento del servizio di accoglienza, del 19 aprile e del 28 giugno pubblicate sul sito della prefettura.