Attualità

Settembre pazzo, la scure del caldo sulle colture

Il clima anomalo dell'ultimo scorcio d'estate sta danneggiando gravemente l'agricoltura e i pascoli. Coldiretti lancia l'allarme

Tra i dati che più preoccupano ci sono le ondate di caldo che stanno investendo buona parte della Toscana e in particolare l'area di Firenze. Un clima anomalo per il periodo a cui fa da contraltare il verificarsi di nubifragi e violenti temporali soprattutto nel sud Italia. 

"I cambiamenti climatici - spiega Coldiretti - si fanno sentire anche in Italia, con una temperatura media estiva superiore di 0,95 gradi rispetto alla media del periodo di iferimento, con una piovosità ridotta del 4 per cento secondo le rilevazioni Isac Cnr. Le città e le campagne sono divise in Italia tra temperature bollenti e violenti nubifragi che hanno provocato sconvolgimenti ambientali e pesanti danni all'agricoltura".

Le sfaccettature del problema sono molte e una di queste è il divampare di incendi che negli ultimi mesi hanno incenerito ettari di bosco in tutta la regione spesso minacciando anche le case e i centri abitati. 

A questo si aggiunge la presenza degli insetti che si sono moltiplicati in modo anomalo, con una presenza sopra la media di zanzare. Gli attacchi alle colture stanno provocando gravi danni, spiega l'associazione e a questo punto stanno destando molte preoccupazioni per il raccolto.