Cronaca

Influencer su Tik Tok denunciata per istigazione al suicidio

La donna ha lanciato pericolose sfide di resistenza ai propri followers. Intercettati alcuni video dal contenuto raccapricciante

Gli investigatori del compartimento polizia postale e delle Comunicazioni di Firenze, coordinate dalla Procura di Firenze, hanno portato alla denuncia in stato di libertà di una donna di 48 anni della provincia di Siracusa, per istigazione al suicidio.

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio della rete internet, gli agenti hanno individuato sul social network “TikTok” un link riconducibile al profilo della “influencer” siciliana, nel quale viene visualizzato un video ritraente una “sfida” estrema tra la donna e un uomo, in cui entrambi si avvolgevano totalmente il volto, compresi narici e bocca, con il nastro adesivo trasparente, in modo tale da non poter respirare.

Il video, pericoloso in quanto visibile a tutti, potendo costituire oggetto di emulazione da parte di minorenni come già accaduto recentemente, è stato segnalato dalla polizia postale di Roma e rimosso dalla piattaforma.

Nell’ambito dell'indagine è stato verificato che l'influencer aveva pubblicato anche altri video sfide dello stesso tenore, che le hanno permesso di ottenere popolarità raccogliendo 731.000 followers di diverse età.

I magistrati titolari delle indagini hanno emesso a suo carico un provvedimento di perquisizione, anche informatica, e sequestro degli account social, eseguito il 27 Gennaio dalla polizia postale di Catania.

Le indagini della polizia postale sulle sfide lanciate su Tik Tok si stanno intensificando dopo che due bambini si sono suicidati, una bambina di 10 anni di Palermo trovata morta soffocata nella sua camera e un bambino di 9 anni di Bari, trovato morto nella sua cameretta.

La polizia in tutti e due casi sta indagando proprio sulle sfide estreme lanciate sul social network, utilizzato soprattutto da giovanissimi.