Lavoro

Quando la protesta va in passerella

Una sfilata particolare è andata in scena alla Fortezza da Basso: i dipendenti delle Camere di commercio a rischio licenziamento hanno protestato così

Si apre con una sfliata di protesta l'edizione di Immagine Italia, la fiera di intimo e lingerie organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia, che questa mattina come di consueto ha aperto i battenti con la passerella collettiva di aziende del settore. 

Prima della sfilata l'addetta stampa della Camera di Commercio di Pistoia ha letto una nota delle rsu delle camere di commercio toscane, poi a fine défilé sono saliti in passerella alcuni dipendenti. Ai presenti è stata diffusa poi la nota predisposta dalle Rsu in conseguenza alla proclamazione a livello nazionale e regionale da parte di Cgil-Cisl-Uil sullo stato di agitazione del personale.

 "E' necessario informare l'opinione pubblica di quanto sta accadendo - dice la nota - Molti di Voi saranno a conoscenza che è in corso una riforma della P.A. che coinvolge anche le Camere di Commercio. Se venissero confermate le linee tracciate dalla bozza di decreto attuativo ad oggi conosciuta, le Camere di Commercio avrebbero un nuovo ruolo. Un ruolo che non prevede la possibilità di erogare contributi alle imprese, rende impossibile intervenire sullo sviluppo del territorio locale, impedisce azioni di supporto all'internazionalizzazione delle imprese, azzera il processo di tutela della legalità, sicurezza e regolazione del mercato, non permette di agevolare le imprese nell'accesso al credito per l'innovazione".