Cronaca

Sfondano tutto con la ruspa e fuggono col bancomat

Lo sportello Atm è stato sradicato da terra e caricato su un furgone. Il veicolo e l'apparecchio sventrato sono stati poi abbandonati in un campo

I carabinieri sul luogo del ritrovamento del bancomat e del furgone

Hanno sfondato con la ruspa appena rubata tutto quel che si frapponeva tra loro e il bancomat, poi hanno sbarbato via lo sportello Atm con lo stesso mezzo d'opera, l'hanno caricato su un furgone e si sono dati alla fuga.

L'assalto è avvenuto alle 4,30 della notte scorsa, e il furgoncino è stato rinvenuto nella tarda mattinata di oggi 5 Febbraio dai carabinieri nelle campagne di Montespertoli insieme con l'apparecchio di distribuzione delle banconote. Dei soldi nessuna traccia: il bancomat è stato sventrato e svuotato.

Non era ancora l'alba quando con la ruspa ignoti si sono introdotti in un centro commerciale di via del Cavallaccio a Firenze, e hanno asportato pari pari un Atm a colonna presente nell’area centrale del complesso, delimitata da cancellate.

Il totem Atm è stato sradicato dal suolo con la ruspa, poi caricato su un veicolo furgonato di cui al momento si sono perse le tracce. L'allarme è giunto alle guardie giurate, che hanno attivato i carabinieri intervenuti con personale del nucleo radiomobile. Proprio i militari conducono le indagini col nucleo operativo di Firenze Oltrarno. Ora è caccia ai banditi: per risalire a loro al vaglio anche le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza.

Esattamente una settimana fa, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 Gennaio, un episodio piuttosto simile si era verificato nell'Aretino, a Castiglion Fibocchi.