"L’unica chiesa che illumina è quella che brucia" e il simbolo anarchico della 'A' cerchiata sull'ultima lettera della scritta: questo il motto blasfemo comparso sul cantiere della basilica del Carmine a Firenze, uno degli edifici religiosi più importanti della città e punto di riferimento nell'oltrarno.
La frase è stata vergata sulle coperture dell'area in cui si svolgono lavori di restauro alla chiesa. La portavoce del comitato di Santo Spirito a Firenze, Camilla Speranza, ha diffuso la foto facendo sapere di aver denunciato il gesto ai carabinieri e che lo stesso sarebbe stato segnalato alla Digos.
La conferma dell'interessamento delle forze dell'ordine è giunta dalla sindaca di Firenze, Sara Funaro: "Ci siamo attivati insieme alle forze dell'ordine, che ringraziamo per il tempestivo intervento, e le scritte verranno rimosse al più presto", ha fatto sapere la prima cittadina con un post su X.