Attualità

Si dichiara terrorista in carcere, espulso

Un tunisino di 49 anni, dopo aver scontato una pena a Sollicciano per reati minori, è stato rimpatriato per il comportamento violento ed estremista

Carcere di Sollicciano

Un cittadino di 49 di origini tunisine residente a Firenze è stato espulso dal territorio nazionale per motivi di sicurezza nazionale. Lo rende noto il Viminale spiegando che la posizione dell'uomo "era emersa fin dal 2004 in diverse indagini investigative condotte in Toscana nell'ambito del contrasto all'estremismo religioso".

Si legge ancora nella nota: "Già detenuto nel carcere di Sollicciano a seguito di una condanna per reati comuni, è stato oggetto di monitoraggio di primo livello alto per aver ripetutamente avuto comportamenti violenti verso gli operatori carcerari, affermando in diverse circostanze di essere un terrorista". 

Dopo essere stato scarcerato il 12 novembre scorso, l'uomo è stato trattenuto nel centro per rimpatri Brunelleschi di Torino e rimpatriato per motivi di sicurezza nazionale dalla frontiera marittima di Genova, con accompagnamento nel proprio paese. 

Con questa, sono 102 le espulsioni eseguite con accompagnamento nel paese d'origine nel corso del 2017 e sono 234 quelle eseguite dal 1 gennaio 2015 ad oggi per soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso.