Attualità

Siccità, così i toscani risparmiano acqua

Tra chi chiude i rubinetti mentre si insapona e chi aziona la lavatrice solo a pieno carico, viaggio tra i usi virtuosi e vademecum per fare di più

Preferire la doccia alla vasca da bagno consente un risparmio fino a 100 litri d'acqua

Un toscano su due (55%) chiude il rubinetto quando si lava i denti mentre li friziona con spazzolino e dentifricio o quando si fa lo shampoo fra un risciacquo e l'altro per evitare lo spreco inutile di acqua: è una piccola attenzione che può salvare fino a 5 litri di preziosa risorsa idrica al minuto. Non è che il principale tra i comportamenti virtuosi adottati dai toscani più che mai adesso che la siccità prosciuga fiumi, laghi e falde. A rilevare le condotte risparmiose dei cittadini è stata Coldiretti Toscana tramite un sondaggio online di cui adesso espone i risultati.

Se un toscano su due gira su off la manopola dei rubinetti insaponandosi, quasi uno su tre (29%) aziona invece la lavastoviglie o la lavatrice solo a pieno carico per ridurre i consumi di acqua ed elettricità. Ancora, l'8% del campione preferisce la doccia al bagno in vasca, riducendo così il consumo di oro blu fino a 100 litri.

Una percentuale analoga poi (8%) conserva l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura per innaffiare piante e fiori, oppure l’acqua di cottura - dall'alto potere sgrassante - per lavare i piatti.

Ma si può sempre migliorare. Così, ecco il vademecum salva acqua stilato dall'associazione degli agricoltori. Eccolo qui.