Politica

Sinistra Italiana, ok per l'alleanza con Pd, Verdi e M5s in Toscana

Al congresso regionale la maggioranza ha votato per il documento Falchi e Li Vigni. In minoranza l'ex assessore regionale Baronti

“Il documento Per una Toscana rossoverde, con primi firmatari Falchi e Li Vigni, ha ottenuto il 54,51% dei voti, mentre – dichiara Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, garante in questi ultimi mesi in Toscana – il documento Per una Toscana rossa in un mondo di pace, con primi firmatari Pillozzi, Borghi, Turchi, Baronti, Moscardi, Petraglia, si è fermato al 44,91%. Prevale quindi una linea politica che valorizza il percorso comune con Europa Verde e le realtà civiche, puntando alla costruzione di un campo di alleanze che comprenda Pd e M5S, per costruire una forte e credibile alternativa alla destra”. 

“Per farlo – continua Paglia - è indispensabile condividere un piano programmatico centrato sui diritti dei lavoratori e la conversione ecologica dell’economia e della Società, nonché sulla valorizzazione dei beni comuni e sulla centralità della sanità e della scuola pubblica. Lavoreremo con impegno perché questi obiettivi diventino programmi di governo della Regione e dei Comuni toscani, anche scontando la necessaria discontinuità con il quadro odierno. Il prossimo passaggio he ora ci attende è l’assemblea congressuale del 25 febbraio, che eleggerà i nuovi organismi dirigenti”.