Attualità

Sisma e scuole, la Regione punta sulla sicurezza

La Regione Toscana ha presentato al Miur un piano da 56 milioni di euro per 103 interventi di adeguamento sismico delle scuole in Toscana

L'iniziativa, secondo quanto annunciato dalla Regione stessa, è stata presa a seguito dei tragici eventi che hanno colpito l'Italia centrale fra agosto e ottobre dell'anno scorso.

In aggiunta al piano da 56 milioni, è stata annunciata l'imminente approvazione della graduatoria degli interventi su edifici pubblici strategici da ammettere a finanziamento. Con due decreti, in corso di certificazione, saranno assegnati 15,6 milioni di euro, ripartiti in 8,7 per 13 interventi su edifici scolastici (6 a Firenze, 3 a Arezzo, 3 a Lucca, 1 a Prato) e 6,9 milioni per 14 interventi su edifici non scolastici (5 a Arezzo, 2 a Lucca, 2 a Massa, 2 a Prato, 1 a Pistoia, 1 a Siena, 1 a Firenze). 

Le azioni si inseriscono nell'attività che gli assessorati regionali all'ambiente e difesa del suolo (guidato da Federica Fratoni) e all'istruzione e formazione (guidato da Cristina Grieco) stanno portando avanti sulla messa in sicurezza sismica degli edifici.