Cronaca

Sito sessista, le indagini portano in Toscana

Sotto la lente degli inquirenti un uomo di 45 anni. Vertice in Procura a Roma sul caso delle foto rubate e pubblicate in rete

Portano in Toscana le indagini relative al sito "Phica.eu" adesso oscurato perché finito al centro di uno scandalo per foto rubate -tra cui quelle di politiche, attrici ed influencer - pubblicate senza consenso e accompagnate da commenti volgari e di natura sessista.

Le indagini, secondo quanto riporta il Domani, si starebbero concentrando su un uomo di 45 anni che risiede a Firenze, presunto gestore del sito web.

L'uomo, da quanto emerge, sarebbe stato ascoltato dagli inquirenti dopo la denuncia presentata dalla sindaca Sara Funaro. Proprio la prima cittadina, intervenendo in merito alla vicenda, ha spiegato di aver sporto denuncia e di averlo fatto per sé e "Per tutte le donne" invitando a sua volta a denunciare episodi simili per non lasciare che "fatti gravi e vergognosi come questo" restino "sotto silenzio". 

Intanto a Roma, proprio sul caso delle foto rubate e pubblicate sul sito Phica e sul gruppo Facebook "Mia moglie" si è svolto oggi un vertice in Procura con la polizia postale e il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, che a breve acquisirà una prima informativa sull’accaduto. Successivamente, verrà aperto un fascicolo d'indagine.

Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, diffamazione ed estorsione le ipotesi di reato che potrebbero comparire nel fascicolo.