Monitor Consiglio

Situazione sempre più esplosiva nel carcere di Pisa

"E' fondamentale preservare l’incolumità della Polizia Penitenziaria. I detenuti stranieri scontino la pena nel loro Paese d’origine"

Elena Meini

“Il perpetrarsi di atti d’intolleranza verso gli agenti della Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere Don Bosco di Pisa - afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - è sintomatico delle condizioni in cui si trovino a lavorare quotidianamente gli stessi poliziotti".

“Detenuti stranieri, ma anche italiani, come nell’ultimo caso, che aggrediscono gli agenti, mettendone a rischio l’incolumità - prosegue il Consigliere - Siamo assolutamente d’accordo, ad esempio, con il comparto sindacale di categoria che chiede di espellere i reclusi stranieri, facendo scontare la loro pena nelle nazioni d’origine".

“Dobbiamo solo ringraziare le donne e gli uomini della Penitenziaria che, nonostante i mille problemi quotidiani, svolgono con grande impegno e coraggio la loro difficile attività quotidiana nell’istituto di pena pisano; ma occorre intervenire per fermare questi inaccettabili e reiterati violenti episodi nei loro confronti" conclude la rappresentante della Lega.