Attualità

Sms promemoria per visite ed esami attivo in tutta la Toscana

Serve a ridurre il rischio che gli appuntamenti vadano deserti per dimenticanza e consente di disdire per tempo e liberare il posto ad altri pazienti

Il servizio di messaggistica promemoria le prenotazioni di visite ed esami copre l'intero territorio regionale, la Asl sud est ha annunciato l'attivazione del cosiddetto sms-remind già attivo dall'autunno 2022 nelle Asl centro e nord ovest.

Si tratta del messaggio che viene inviato dall’Azienda Sanitaria della Regione Toscana che arriva cinque giorni prima dell’appuntamento al numero di telefono che l’assistito ha comunicato all’operatore telefonico del cup o inserito sul portale online regionale delle prenotazioni https://prenota.sanita.toscana.it. Se la prestazione è fissata entro i cinque giorni successivi alla prenotazione l’sms non viene inviato.

L'obiettivo del servizio è di ridurre il rischio che gli appuntamenti vadano deserti per dimenticanza oppure, nel caso dell’impossibilità a sottoporvisi, che il cittadino posa disdire per tempo in modo da liberare visite ed esami per altri pazienti.

“Una semplice, ma importante opportunità - ha commentato il direttore amministrativo della Asl Tse Antonella Valeri - che è stata recentemente ampliata dalla Regione Toscana per numero di prestazioni che possono essere ricordate una volta prenotate. Pensiamo che possa essere utile per il paziente avere il promemoria della visita o dell’esame che deve fare per potersi organizzare non dimenticandosi dell’appuntamento, è anche questo un esempio di sanità pro attiva e vicina alle persone”.

Sono 6.248 gli sms già inviati ai cittadini di Arezzo, Siena e Grosseto che hanno prenotato prestazioni sanitarie da inizio anno.