Cronaca

Sollicciano, sotto sequestro 7 sezioni del carcere

Alla base del provvedimento le condizioni igienico-sanitarie di celle e alcuni spazi comuni, finite al centro di un'inchiesta della Procura

Il tribunale di Firenze disposto il sequestro preventivo di 7 sezioni del carcere di Sollicciano. Alla base del provvedimento ci sarebbero le condizioni igienico-sanitarie di celle e alcuni spazi comuni, finite al centro di un'inchiesta della procura di Firenze.

Interessate tre sezioni del reparto giudiziario e tre di quello panale maschile, e la sezione accoglienza. Numerosi detenuti dovranno essere trasferiti in altri istituti penitenziari.

A dare comunicazione del provvedimento è il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, che annuncia interventi di riqualificazione più ampi dopo le ristrutturazioni che hanno già interessato alcuni reparti detentivi. Interventi finanziati con 9 milioni di euro sul fondo previsto dalla legge di bilancio 2025.

L'aggiudicazione della progettazione dei lavori per la completa riqualificazione del carcere porta la data del 15 Maggio, ma il dipartimento starebbe anche valutando di anticipare parte di essi, ritenuti prioritari, stralciandoli dal progetto complessivo.