Attualità

Sono solo 9 i docenti senza green pass in Toscana

Questi insegnanti dopo le nomine non sono stati ammessi a scuola. E' obbligatorio per il personale scolastico avere il lascia passare verde

Non sono potuti entrare nelle loro scuole i 9 insegnanti che ad oggi non posseggono ancora il green pass, 9 insegnanti in tutta la Toscana che sono stati rimandati a casa. Sono questi i numeri che, a quanto si apprende, sono nelle mani dell'Ufficio scolastico regionale e al momento non vengono segnalate altre problematiche per quanto riguarda in generale il personale scolastico. 

Da oggi infatti è entrata in vigore l'obbligatorietà del green pass, necessario per chi viaggia sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, per chi lavora nella scuola e all'università. 

A scuola il green pass è obbligatorio per il personale scolastico e universitario, dagli insegnanti fino al personale tecnico e amministrativo. Nelle università è obbligatorio non solo per i dipendenti ma anche per gli studenti che vogliono frequentare le lezioni in presenza. Il green pass può essere esibito sia in formato digitale che cartaceo, ed è composto sostanzialmente da un codice QR.

Il green pass, ricordiamo, spetta a i cittadini di età superiore ai 12 anni che rientrino in una delle 3 categorie: aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus; risultare negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dalla Covid 19 negli ultimi sei mesi.

In Toscana si è vaccinato il 90% del personale scolastico, 60mila insegnanti e operatori su 70mila.

In Italia sono 138.435 (pari al 9,55% del totale) i docenti e gli altri lavoratori della scuola ancora in attesa della prima dose di vaccino, quasi 80 mila in meno rispetto ad un mese fa, quando erano oltre 220 mila.